CORSO DI DESIGN 2017-2018

PROF ARCH CECILIA POLIDORI

Sixties Design in the World

Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - LEZIONI e PIATTAFORME DIDATTICHE - Creative Crowdsourcing Design Platform

/ deepsdesignbycp@gmail.com

LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms -
Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS

Translate

Pagine

© foto cecilia polidori

© foto cecilia polidori
Laboratorio Design in Dipartimento 7 Settembre 2017 12.36

giovedì, novembre 09, 2017

DESIGN TREASURE HUNT TEAM del 9/XI


DESIGN TREASURE HUNT TEAM
l'esito del gruppo è dato dalla valutazione esito rilievi (ESERCIZIO PRE-PROGETTO)
+
rapidità e correttezza delle risposte scritte al gruppo di domande: UNICA RISPOSTA SCRITTA PER CIASCUN GRUPPO. 

ciascuna squadra ha una domanda x biblioteca + 2 domande sulle Dispense + 1 proiezione PL + 1 domanda (orale) sul lavoro di Altro Gruppo. 
tempo svolgimento 50 MINUTI circa (è una gara di velocità, quindi chi conclude prima).

DESIGN TREASURE HUNT TEAM  /ESERCITAZIONE PRE-PROGETTO 9 Novembre 2017 -
in aula ciascuno dei 36 allievi porterà l' oggetto che ha smontato e rilevato in aula il 26/X e completato e commentato successivamente seguendo il FORMAT con relative tavole.
FONT - per il completamento e commento del FORMAT/ESERCITAZIONE PRE-PROGETTO  e relative tavole vedi link: 
design frikkettone - corso di design 2017-8: FONT stampatello e corsivo - https://designpolidori.blogspot.it/p/font-esercizio.html.
In base alle tipologie affrontate il 26/X, 5 squadre si affronteranno per una caccia al tesoro/TEST n2. Ogni squadra avrà un proprio spazio e ciascun allievo prenderà posto nella propria area disponendo i materiali (oggetto+tavole prodotte) e agevolando tempi e ricerche che si svolgeranno soprattutto in base al programma sin qui svolto e all'esito e completamento dei disegni impostati in aula nel Laboratorio del 26/X.
è prevista una 6a squadra composta dagli assenti all'Esercitazione (11).
 

1 TELEMATICA: telefoni, tastiere, casse acust., radio, etc
1.  Alpigiano Federico Nic 1/1 - TELEFONI
2.  Casoria Damiano 1/2 - TELEFONI
3.  Contarino Giulia 1/3 - TELEFONI
4. Finocchiaro Vanessa Gius 1/4 – TELEFONI cassa acustica
5.  Iaria Nadia 1/5 - TELEFONI
6.        Marra Chiara 1/6 – TELEFONI cassa acustica
7.        Marinaro Caterina 1/7 – TELEFONI tastiera stampante
8.        Tavernese Salvatore 1/8 – TELEFONI modem wifi
gruppo 1 TELEMATICA: telefoni, tastiere, casse acust., radio, etc

(PL) esercizio 1 completare con la proiezione laterale
(D) nome e autore di questo divano
(2D)di quali materiali è composta la Carlton?
(B) questo testo è in Biblioteca: l'immagine 112-114, il soggetto -
1 di che si tratta? 
2 chi l'ha progettata? 
3 come si chiama? 
4 di che materiali è fatto?  
5 descrivere l'oggetto con 10 sinomini che ne spieghino funzioni e caratteristiche

esercizio 1 completare con la proiezione laterale
1 nome e autore di questo divano













___________________________________________
2 ILLUMINAZIONE: lampade, caffettiere. etc
1.  Bitto Letteria 2/1 - LAMPADE
2.  Caruso Giuseppe 2/2 - LAMPADE
3.  Di Giovanni Martina 2/3 - LAMPADE
4.        Iannò Antonino 2/4 – LAMPADA
5.        Rifatto Demetrio 2/5 – LAMPADA
6.        Sciotto Francesco 2/6 – LAMPADA
7.        Verdùci Giusy 2/7 – LAMPADA moka elettrica
8.        Rocco Francesco 2/8 – LAMPADA da tavolo rossa
gruppo 2 ILLUMINAZIONE: lampade, caffettiere. etc

(PL) esercizio 2 completare con la proiezione laterale
(D) nome e autore di questa sedia
(2D) cos'è la POP Art?

(B) questo testo è in Biblioteca: l'immagine si riferisce ad una realizzazione.
chi l'ha progettata?
2 quando? 
3 come si chiama? 
cosa è ora?  
5 descrivere l'ambiente con 10 sinomini che ne spieghino funzioni e caratteristiche
    esercizio 2 completare con la proiezione laterale

    2 nome e autore di questa sedia





































    ____________________________________
    3 CALDO/FREDDO & SUONO: ventilatori, ferri stiro, spremiagr., etc
    1. Catalano Annunziato 3/1 – VENTILATOR ferro da stiro
    2.        Fiumara Manisha Flora 3/2 – VENTILATOR
    3.        Gemelli Gianpaolo 3/3 – VENTILATOR
    4.        Zoccali Giuseppe 3/4 – VENTILATOR spremiagrumi
    5.        Romanello Marina 3/6 – VENTILATOR megafono
    6.        Volpe Maria 3/7 – VENTILATOR radio a valvole
    gruppo 3 CALDO/FREDDO & SUONO: ventilatori, ferri stiro, spremiagr., etc

    (PL) esercizio 3 completare con la proiezione laterale
    (D) nome e autore di questa sedia
    (2D)di quali materiali (e colori) è composta la sedia Red Blue Chair

    (B) in: Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, ed Laterza Bari 1968, 14a ediz. 2008, PARTE PRIMA: "LETTERE DA HARWARD", paragrafo/capitolo: "Fare senza pensare": già nel 1967 B M parla e descrive 2 temi progettuali,
    quali?
    e
    in che cosa sono mutati oggi? Evidenziare almeno 5 tra analogie e differenze.


    esercizio 3 completare con la proiezione laterale


      3 nome e autore di questa sedia




      ____________________________________________
      4 GIOCO&BUIO: giocattoli, torce, megafoni. etc
      1. Cherubino Francesco 4/1 - TORCE ETC playstation
      2.  Di Gioia Francesca 4/2 - TORCE ETC
      3.  La Corte Laura 4/3 - TORCE torcia ferroviaria
      4.  Ligato Maria Antonietta 4/4 - TORCE cane gioc elett
      5.  Popone Michela 4/5 - TORCE gioco elettronico
      6. Velardi Alessia 4/6 – TORCE
      7. De Francesco Domenico 4/7 – TORCE revolver 8mm
      gruppo 4 GIOCO&BUIO: giocattoli, torce, megafoni. etc

      (PL) esercizio 4 completare con la proiezione laterale
      (D)in che anno Tejo Remy, ha realizzato You Can't Lay Down Your Memory Chest of Drawers? dov' è esposta/o? e di cosa è composta/o (materiali/funzione,colore etc)?
      (2D) cos'è un progetto?
      (B) questo testo è in Biblioteca: a pag. 133 il soggetto presentato - 
      1 di che si tratta? 
      2 chi l'ha progettato? 
      3 come si chiama? 
      4 di che materiali è fatto?
      5 chi l'ha prodotto? 
      6 in che anno? 
      7 descrivere l'oggetto con 10 sinomini che ne spieghino funzioni e caratteristiche


      esercizio 4 completare con la proiezione laterale
      ___________________________________________
      5 TEMPO&PESO: orologi da parete, foto, etc
      1.  Manna Giuseppina 5/1 - OROLOGI
      2.        Melidona Noemi 5/2 – OROLOGI bilancia
      3.        Molònia Martina 5/3 – OROLOGI
      4.        Tommasello Giorgia 5/4 – OROLOGI
      5.         Zaccùri Mirea 5/5 – OROLOGI
      6.        Cosco Giuseppe 5/6 – OROLOGI macchina fotogr
      7.        Surace Ilenia 5/7 OROLOGI presa multipla
      gruppo 5 TEMPO&PESO: orologi da parete, foto, etc
      (PL)esercizio 5 completare con la proiezione laterale
      (D)a quanto è stata battuta all'asta la sedia 
      Red Blue Chair che Rietveld usava per sé?
      (2D) la Carlton che funzione ha, 
      chi l'ha disegnata?
      (B) in: Bruno Munari, Fantasia, ed. Laterza, Bari 1977, 21a ediz. 2009, capitolo "FANTASIA/ INVENZIONE/ CREATIVITà/ IMMAGINAZIONE": nel 1977 B M le distingue e ne definisce una particolarmente associata al design
      quale?
      e
      perchè? 
      esercizio 5 completare con la proiezione laterale
      _________________________________________
      gruppo 6 (eventuale)
      (PL) esercizio 6 completare con la proiezione laterale
      (2 PL) secondo esercizio 6 completare con la proiezione laterale
      (D) chi sono Charles e Ray Eames e cosa hanno inventato?
      (2D) cos'è la Valentine?
      chi l'ha disegnata?
      per quale industria?

      esercizio 6 completare con la proiezione laterale
      secondo esercizio 6 completare con la proiezione laterale