Andy Warhol, Gold Marilyn Monroe, 1962, MoMA NYC, acrilico, inchiostro serigrafico, vernice d’oro e spray su tela, cm 211,5 x 144,8 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011
"... Warhol è riuscito a realizzare non 'una immagine' di Marilyn (un'interpretazione della sua immagine), ma "l'Immagine" della star, che può essere definita 'assoluta'. Il risultato è di una semplicità sconcertante, la quintessenza dello stereotipo: ... lo stesso Warhol non riuscirà più a raggiungere la stessa intensità di fascino nei lavori dedicati ad altre star.
... i primi quadri della serie sono stati fatti nell'agosto 1962, appena dopo la morte dell'attrice.
Qui il senso di vuoto e di morte, che tutti i critici non mancano di rilevare... acquisiva dunque una forza particolare, quella di una straordinaria icona funeraria, ma allo stesso tempo metafisica... immagine dell'immagine ufficiale della star che rimane sempre uguale a se stessa, incorruttibile e 'immortale'"
(Francesco Poli, Andy Warhol: Marilyn Monroe/ L'invenzione di Warhol, in ALTRAIMMAGINE n 13/14, Bari, 1992, pp 9-13).
"... tendano a dare maggior valore a quel che potrebbe essere chiamato l'inutile, piuttosto che all'utile... E, più fondamentalmente, mentre l'arte è inutile, il design è utile. Così Picasso è una figura di gran lunga più centrale nella cultura del ventesimo secolo di Le Corbusier...
... tra la vendita di una particolare Red Blue Chair che Rietveld usava per sé ... fu messa all'asta da Phillips a New York il 4 Dicembre 2000 con una valutazione di 150.000-250.000 $... e quella della Composizione con blu, giallo e bianco di Mondrian... la tela è stata venduta da Christie's nel 2003 per 8.071.500 dollari.
...
L'inutilità, a quanto sembra, è la qualità più valutata.
...
Nessuno più di Andy Warhol ha percorso una strada più complessa e sfumata tra arte e design, e tra utilità e inutilità... Warhol capace di dirci allegramente qualcosa che già sapevamo: che l'arte moderna è una truffa all'americana... Dedicò la sua intera carriera a esplorare le contraddizioni tra la feticizzazione delle immagini originali e la loro riproduzione meccanica... con l'impresa ben più radicale di cambiare il modo in cui l'arte veniva percepita esplorando la potenza delle più banali immagini commerciali.
...
così il museo continua a parlare delle virtù dell'utilità e della produzione in serie mentre sacralizza al suo interno l'inutile e il pezzo unico... l'elicottero Bell 47 D1 che pende ancora in una sala del museo... verde sgargiante... è un oggetto a cui... l'ex curatore per l'architettura e il design del MoMA ha fatto riferimento chiamandolo "la nostra vittoria alata"... La Vittoria alata del Louvre è in cima a una rampa di scale, e questo costituisce un messaggio relativo alla sua importanza che risulta abbastanza chiaro anche alla maggior parte dei visitatori che non hanno mai sentito parlare di Samotracia. L'elicottero del MoMA è anch'esso sospeso sopra una scalinata, anche se penzola da una rete di cavi.
Quando fu disegnato da Arthur Young, nel 1945, il 47D1 era il primo elicottero americano dotato di un brevetto commerciale... Addirittura, quando fu acquistato per il museo nel 1983 la sua linea di produzione era già stata smantellata da un decennio. Quel che rende... è il semplice fatto che è stato il primo al mondo ad esssere esposto in un museo d'arte moderna... È insieme bello e inutile.
...
il design è l'incarnazione del commercio, non della cultura."
(Deyan Sudjic, The Language of Things, 2008, trad. it.: Il linguaggio delle cose, Bari, 2009, pp.134-175).
Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967
Tejo Remy, You Can't Lay Down Your Memory Chest of Drawers, 1991
(Francesco Poli, Andy Warhol: Marilyn Monroe/ L'invenzione di Warhol, in ALTRAIMMAGINE n 13/14, Bari, 1992, pp 9-13).
"... tendano a dare maggior valore a quel che potrebbe essere chiamato l'inutile, piuttosto che all'utile... E, più fondamentalmente, mentre l'arte è inutile, il design è utile. Così Picasso è una figura di gran lunga più centrale nella cultura del ventesimo secolo di Le Corbusier...
... tra la vendita di una particolare Red Blue Chair che Rietveld usava per sé ... fu messa all'asta da Phillips a New York il 4 Dicembre 2000 con una valutazione di 150.000-250.000 $... e quella della Composizione con blu, giallo e bianco di Mondrian... la tela è stata venduta da Christie's nel 2003 per 8.071.500 dollari.
Gerrit Rietveld, Red Blue Chair, 1917 |
Piet Mondrian, Composizione con blu, giallo e bianco, 1922 |
...
Il prezzo, naturalmente, può trasformare un oggetto utile in un oggetto inutile... pezzo da collezione, può presto acquistare un valore troppo alto perché ci si arrischi ad usarlo... prototipi che non sono mai arrivati in produzione. In altre parole, i più inutili degli utili sono i più preziosi....
L'inutilità, a quanto sembra, è la qualità più valutata.
...
Nessuno più di Andy Warhol ha percorso una strada più complessa e sfumata tra arte e design, e tra utilità e inutilità... Warhol capace di dirci allegramente qualcosa che già sapevamo: che l'arte moderna è una truffa all'americana... Dedicò la sua intera carriera a esplorare le contraddizioni tra la feticizzazione delle immagini originali e la loro riproduzione meccanica... con l'impresa ben più radicale di cambiare il modo in cui l'arte veniva percepita esplorando la potenza delle più banali immagini commerciali.
...
Arthur Young, Helicopter Bell-47D1, 1945, prodotto in più di 5600 esemplari fino al1974. © foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
così il museo continua a parlare delle virtù dell'utilità e della produzione in serie mentre sacralizza al suo interno l'inutile e il pezzo unico... l'elicottero Bell 47 D1 che pende ancora in una sala del museo... verde sgargiante... è un oggetto a cui... l'ex curatore per l'architettura e il design del MoMA ha fatto riferimento chiamandolo "la nostra vittoria alata"... La Vittoria alata del Louvre è in cima a una rampa di scale, e questo costituisce un messaggio relativo alla sua importanza che risulta abbastanza chiaro anche alla maggior parte dei visitatori che non hanno mai sentito parlare di Samotracia. L'elicottero del MoMA è anch'esso sospeso sopra una scalinata, anche se penzola da una rete di cavi.
Quando fu disegnato da Arthur Young, nel 1945, il 47D1 era il primo elicottero americano dotato di un brevetto commerciale... Addirittura, quando fu acquistato per il museo nel 1983 la sua linea di produzione era già stata smantellata da un decennio. Quel che rende... è il semplice fatto che è stato il primo al mondo ad esssere esposto in un museo d'arte moderna... È insieme bello e inutile.
...
il design è l'incarnazione del commercio, non della cultura."
(Deyan Sudjic, The Language of Things, 2008, trad. it.: Il linguaggio delle cose, Bari, 2009, pp.134-175).
Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci, 1967
Tejo Remy, You Can't Lay Down Your Memory Chest of Drawers, 1991
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 2011 |
© foto cecilia polidori MoMA NY 201
Campana Borothers, Fernando & Humberto Campana
Nel 1998 i fratelli Campana sono diventati i primi artisti brasiliani a presentare il loro lavoro (3 pezzi della loro linea Celia) presso il Museo d'Arte Moderna di New York, insieme al lavoro del designer tedesco Ingo Maurer
|