CORSO DI DESIGN 2017-2018

PROF ARCH CECILIA POLIDORI

Sixties Design in the World

Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - LEZIONI e PIATTAFORME DIDATTICHE - Creative Crowdsourcing Design Platform

/ deepsdesignbycp@gmail.com

LABORATORY DESIGN methods by use of creative platforms -
Interactive Systems for the Creation and Evolution of Web Platform Projects,
Prototyping, Communication Strategy, Crowdsourcing Design, Processing Platforms,
an experimental project on interoperability of research and teaching of Data-Design
conducted through innovative scenarios and forms of organization of the processes
of interactive and collective learning.
PROJECTS, EXPERIMENTS AND PROTOTYPES WITH DIFFERENT MATERIALS

Translate

Pagine

© foto cecilia polidori

© foto cecilia polidori
Laboratorio Design in Dipartimento 7 Settembre 2017 12.36

LEZIONE 11 - 1970 e 1972: Armstrong e allunaggio/ Monolite 2001 Space Odyssey/ Zanuso Sapper & Brionvega & Terraillon/ Superstudio & Monumento Continuo & Quaderna Zanotta & Abet Print & Reflecting Absence - Twin Towers/ Archizoom/ 1972 MOMA NYC The New Domestic Landscape & Sottsass & Joe Colombo & Bellini/ Olivetti Divisumma & Lettera 22 Nizzoli/ Fiat 500/ Gio Ponti/ twice design 2012/ crisi petrolifera/ OHIO KENT STATE University on May 4th & Neil Young/ Barry McGuire/ Cassius Clay/ muore Jimi Hendrix e Jim Morrison/ i Beatles si separano/ Barilla & Mina/ Bialetti

LEZIONE 11 - 1970 e 1972: Armstrong e allunaggio/ Monolite 2001 Space Odyssey/ Zanuso Sapper & Brionvega & Terraillon/ Superstudio & Monumento Continuo & Quaderna Zanotta & Abet Print & Reflecting Absence - Twin Towers/ Archizoom/ 1972 MOMA NYC The New Domestic Landscape & Sottsass & Joe Colombo & Bellini/ Olivetti Divisumma & Lettera 22 Nizzoli/ Fiat 500/ Gio Ponti/ twice design 2012/ crisi petrolifera/ OHIO KENT STATE University on May 4th & Neil Young/ Barry McGuire/ Cassius Clay/ muore Jimi Hendrix Jim Morrisoni Beatles si separano/ Barilla & Mina/ Bialetti
Superstudio, Architettura Interplanetaria, 1970-71
Apollo 11, 21 luglio 1969, sbarco sulla Luna
























Superstudio Third City, New York of Brains
Radio Grattacielo RR327 - Brionvega
copertina Casabella n 367, 1972
Aggiungi didascalia
 Casabella, n.367, 1972
Superstudio A Journey from A to B 1969 


1966-1972
1969 Superstudio, Cristiano Toraldo di Francia, Gian Piero Frassinelli, Alessandro Magris, Roberto Magris, and Adolfo Natalini. The Continuous Monument. On the River, project, Perspective. 
Fundamental Acts: Life, Supersurface, 1972. 
Superstudio Monumento Continuo 1969


Final C M

taiwan utopia final


Il progetto di Michael AradPeter Walker, denominato Reflecting Absence - Riflettendo l'assenza, inaugurato a Maggio 2014
Lì dove c'erano le Twin Towers, ora ci sono due enorm vasche e sui bordi, le incisioni dei nomi di tutte le vittime dell'attentato terroristico al World Trade Center, l'11 settembre 2001.
© foto cecilia polidori - Reflecting Absence - NYC - Ottobre 2016 

© foto cecilia polidori - Reflecting Absence - NYC - Ottobre 2016 
See more at:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Il-progetto-di-ricostruzione-del-World-Trade-Center-da-Ground-Zero-al-Memoriale-69858d50-1d69-4754-a30a-665b766682e9.html
© foto cecilia polidori - Reflecting Absence - NYC - Ottobre 2016
© foto cecilia polidori - Reflecting Absence - NYC - Ottobre 2016
IDEAL CITIES, SUPERSTUDIO, 1971


da: Casabella
Monumento Continuo

Ideal Cities, The First City
 The New Domestic Landscape, MOMA NY, 1972
"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972 
"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; 
da: Casa Vogue, 1972, pp. 91-99: pag 97
The New Domestic LandscapeMOMA NY, 26 maggio - 11 settembre, 1972


da: Casabella
Monumento Continuo
storyboardVITA EDUCAZIONE CERIMONIA AMORE MORTE / CINQUE STORIE DEL SUPERSTUDIO, Casabella, 372, Milano, dicembre 1972, pag 28 (parziale)

storyboard del Monumento Continuo, da Casabella n 358, 1971
Nel 1966 Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia fondano Superstudio, negli anni a venire si unirianno a loro  Roberto Magris, Gian Piero Frassinelli, Alessandro Magris e Alessandro Poli.
Un lavoro, per dirla con le parole di Natalini “..in una specie di terra di nessuno, che era quella che si stendeva tra arte e design, tra politica e utopia, tra filosofia e antropologia, era un tentativo radicale.. Probabilmente da questo la definizione di architettura radicale, una critica radicale alla società dei consumi si, ma più complessivamente al contesto nel quale si  lavorava.
Superstudio coltivò utopie in negativo, l’irrazionale veniva coltivato per opporsi all’eccessivo razionalismo e al mito del funzionalismo. L’intento era quello di diffondere l’architettura e il design d’avanguardia.
I rapporti di amicizia e scambio a livello europeo con gli inglesi Archigram crearono delle radici ramificate e una risonanza molto importante, che poi portò alla consacrazione definitiva, a livello mondiale, con la mostra Italy The New Domestic Landscape al Moma di New York nel 1972.
Poi ci fu l’esperienza con ArchizoomSottsass e altri protagonisti dell’architettura radicale, di “Global tools che produsse alcuni grandi seminari senza mai però veramente decollare.
Dunque ognuno prese la propria strada…
In mostra, immagini fotografiche, alcuni oggetti della serie storica Istogrammi del 1969, litografie, lampade originali, pubblicazioni e film di Superstudio. Inoltre, il modello della prima mostra congiunta di Superstudio e Archizoom Superarchitettura (1966/2002), realizzato in occasione della rassegna regionale Continuità in Toscana: 1945-2000 e  il microambiente originale realizzato per la mostra al Moma del 1972.
Quaderna, nata  nel 1970, ideata dal Superstudio di Firenze (fondato da Adolfo Natalini Cristiano Toraldo di Francia nel ’66) fu messa in produzione nel 1971 da Zanotta che tutt’oggi l’ha in catalogo. Erano gli anni del “radical design”, movimento molto attivo nell’area fiorentina, che contestava in modo aperto non solo lo stato del design alla fine degli anni ’60, ma tutto il contesto sociale in cui i progettisti operavano. Una critica esplicita al rigido e dogmatico funzionalismo dell’accademia, contro cui si proponeva una visione liberatoria della vita e del progetto. ... stavano lavorando nel ’69 agli “Istogrammi”: oggetti costruiti sulla base di un reticolo spaziale a maglia ortogonale, adattabile alle diverse scale, dal design all’urbanistica, il celebre “Monumento continuo”. Una sorta di “Paesaggio artificiale” estensibile a piacere, neutro e forte al tempo stesso. Superstudio pensa dapprima a un unico piano quadrettato “con gambe”, che diventa tavolo o spazio per dormire, ma anche sedia, letto, panca, armadio, sgabello. Nasce una famiglia di mobili unica e irripetibile, icona basata su forme geometriche regolari rivestite di laminato bianco quadrettato (creato appositamente da Abet Print, si chiamò Misura) e caratterizzata da forme molto rigorose, semplici e perfette. «Non pensammo mai a un futuro tutto a quadretti, a un mondo tutta bellezza e ragione. Rimossi i riquadri neri dai piani dei tavoli, questi restano solo scacchiere per angeli», affermavano i componenti di Superstudio. La collezione ha ricevuto numerosi premi ed è esposta nei principali Musei del mondo. 
da: www.zanotta.it. 


sulla mostra del 2012:  
Superstudio/backstage. L’architettura incontra l’arte, mostra che documenta il percorso di Superstudio dal 1966 al 1978, uno sguardo a questa storica esperienza fiorentina dell’architettura radicale.

                             laminato Abet Print n. 521, campione, fronte/retro
Archizoom
Curated by Emilio Ambasz in 
1972, Italy: The New Domestic Landscape  MOMA NYC 1972:
Archizoom, Gae Aulenti , Mario Bellini, Joe Colombo, Gruppo Strum e 9999, Ugo La Pietra, Gaetano Pesce, Alberto Rosselli, Ettore Sottsass Jr., Superstudio, Marco Zanuso e Richard Sapper.

con Gruppo ENI, with contributions from ANIC and Lanerossi (companies of Gruppo ENI), FiatOlivettiAnonima CastelliAlitalia, and Abet Print
da: l’Espresso colore, Umberto Eco, Dal cucchiaio alla città/mostra a New York del design italiano: una civiltà raccontata a matita, supplemento, n. 23, 4 giugno 1972, pp. 4-23: pag. 16 e successive
"The New Domestic Landscape", MOMA NY1972 modulo Gae Aulenti 







The New Domestic LandscapeMOMA NY, 26 maggio - 11 settembre, 1972


"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972
da: l’Espresso colore, Umberto Eco, Dal cucchiaio alla città/mostra a New York del design italiano: una civiltà raccontata a matita, supplemento, n. 23, 4 giugno 1972,  pp. 4-23: pag. 12

"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972; da: Casa Vogue, 1972, pp. 91-99: pag. 94
"The New Domestic Landscape", MOMA NY, 26 maggio - 11 settembre, 1972  
"The Museum of Modern Art
ITALY: THE NEW DOMESTIC LANDSCAPE, one of the most ambitious design exhibitions ever undertaken by The Museum of Modern Art, will be on view in the galleries and gar- den from May 26 through September 11
cfr.: http://www.moma.org/momaorg/shared/pdfs/docs/press_archives/4800/releases/MOMA_1972_0029_26.pdf:


Directed and installed by Emilio Ambasz, Curator of Design in the Museum's Department of Architecture and Design, the exhibition reports on current design developments in Italy with 180 objects for household use and 11 en- vironments commissioned by the Museum.
The exhibition is presented under the sponsorship of the Ministry of Foreign Trade of Italy and the Italian Institute of Foreign Trade (I.C.E.) and the Gruppo ENI, with contributions from ANIC and Lanerossi (companies of Gruppo ENI), FiatOlivettiAnonima CastelliAlitalia, and Abet Print}and with the collaboration of a large number of Italian industries.
Italy, Mr. Ambasz says, is not only the dominant product design force in the world today but also illustrates some of the concerns of all industrial societies. Italy has assumed the characteristics of a micro-model where a wide range of possibilities, limi- tations and critical problems of contemporary designers throughout the world are re- presented by diverse and sometimes opposite approaches. These include a wide range of conflicting theories about the present state of design activity, its relation to the building industry and to urban development^as well as a growing distrust of objects of consumption...."


Joe Colombo, Unità arredativa globale - "The New Domestic Landscape", MOMA NY, 1972
 da: Casa Vogue, 1972pp. 91-99: pag. 93
The New Domestic LandscapeMOMA NY, 26 maggio - 11 settembre, 1972

vedi: 

Icona dell'estensione dell'allegato
INTEGRAZIONE : C POLIDORI, Joe (Cesare) Colombo, qualche annotazione  sul designer /  1° Dicembre 2016

poker table, 1968, Zanotta 
Table made of plastic laminate .in which tubular metal legs are embedded. Surfaces rotating out of the table corners are for seen for ash-trays.
SMOKE GLASS
AJC 0112
Design 1964 - Production 1969
The design is specifically oriented to the simultaneous use of the glass along with cigarette, thanks to the form of the stem of the glass which can easily be inserted in the space between thumb and index finger while the glass itself rests on the back of the open hand. This glassware has been utilized by people with limited manual dexterity.
Manufacturer: ARNOLFO DI CAMBIO



 www.arnolfodicambio.com

BOBY - Trolley - carrello contenitore
AJC 0139
Design 1970 - Production 1970
Manufacturer: B-LINE www.b-line.it


MULTI-CHAIR 
ARMCHAIR
AJC. 0146
Design 1970 - Production 1970
Convertible system composed of two stuffed and elasticized fabric-covered cushions which can be used separately or together.   They can be positioned differently to form chairs, or armchairs of various orientation, for conversation or relaxation.  Two hooks  with  leather  connections serve to fix the cushions in place.
Manufacturer: B-LINE www.b-line.it
Multichair, è un sistema trasformabile composto da due elementi distinti che lo trasformano facilmente in sedia, poltrona da conversazione o da relax. Si tratta di un prodotto realizzato con tutto il rispetto che merita un'icona del design. Entrambi i cuscini hanno una struttura interna in acciaio e sono imbottiti in poliuretano espanso. Il tessuto elasticizzato del rivestimento viene incollato, in corrispondenza delle curve, per mantenere inalterata la forma mentre le cinghie in cuoio, grazie all'ausilio di perni e boccole, permettono di tenere uniti gli elementi tra di loro. Le cuciture sono in parte realizzate a mano e l'intera produzione è rigorosamente made in Italy. Oltre al contenuto tecnico e alla qualità dei materiali, Multichair è caratterizzata anche da una doppia anima, un po' seria e un po' informale, in perfetto stile pop.Parte della collezione permanente del MoMA e del Metropolitan Museum of Art di New York.

Alessi Optic Table Alarm Clock Black

Design 1970 -Production 1970 
Table and alarm clock with non-reflective glass. The case of the mechanism is cylindrical and creates an anti-reflective shield for the dial. The clock can be positioned parallel or angled to any surface. It can be wall-mounted by using the hole on the back.
Manufacturer: ALESSI






Mario Bellini,car-a-sutra, MOMA 1972

elaborazione grafica di cecilia polidori daPolidori C.,Il design qualunque in CONTROSPAZIO n. 5 settembre-ott 2002 pp. 64-71Controspazion. 52002pp. 64-71ISSN: 0010-809X, pag 65.
& sempre al MOMA - Museum of Modern Art di New York - collezione permanente design 
1973 Mario Bellini & Divisumma 18 Olivetti




1950 Marcello Nizzoli Lettera 22 Olivetti
........ e non ci siamo dimenticati del "mito" della 500 Fiat (versioni con aperture di porte, etc dal 1957 al 1975



gio ponti
milano 1891-1979 - http://www.gioponti.org/it/Gio Ponti Archives




1931 Cono + sfera = Bilia, la lampada da tavolo, in produzione qualche anno dopo per Fontana Arte

1957 lampade in plastica con sostegno metallico - XI Triennale

 disegno per la sala delle feste di 1a classe, 1948 circa
 disegno per la sala delle feste di 1a classe, 1948 circa




































1948 progetti d'interni per navi: concorso Conte Biancamano, cantiere di Monfalcone (ricostruzione della seconda unità postbellica restituita dal governo americano)
progetti d'interni per navi: concorso Conte Biancamano sala feste 1a classe, 1948 circa
disegno per la galleria "delle maschere" di 1a classe, 1948 circa


concorso Conte Biancamano disegno per la sala da pranzo di 2a classe, 1948 circa



motonavi Lloyd Triestino destinate alle rotte per l'Australia e Sud Africa (Oceania e Africa) -
sala delle feste di 1a classe motonave Victoria e Asia (rotte per l'Estremo Oriente)

1951 turbonave Andrea Doria (cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri) rotta New York-Genova, passeggeri nella sala di soggiorno di 1a classe

1950 Transatlantico Giulio Cesare, Italia Soc di navigazione, 
sala di soggiorno di 1a classe

da:cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.it/
e
cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: attivazione piattaforma 5, esito lezione 12, appunti ultima e 13a lezione. - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.it/2012/05/attivazione-piattaforma-5-ed-esito.html
e
CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: 

  1. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5 - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/
  2. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Fable Game's Packaging - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/05/fable-games-packaging.html
  3. CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Enamels' Packaging - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/05/si-sa-che-una-cosa-e-lavorare-con-molti.html

etc etc etc 

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Fable game packaging - http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/05/in-un-gioco-per-bambini-il-giovane.html
cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: esito Lezione 2 parte 2 - http://ceciliapolidorideisgnlezioni2.blogspot.it/p/esito-lezione-2-parte-2.html
CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN: serendipity trovando la Terza Dimensione cercando Puccini e Calderòn de la Barca - http://ceciliapolidoritwicedesign.blogspot.it/2011/11/em-puccini-e-calderon-de-la-barca-omero.html

CATERINA SPOSATO ALLIEVA 2011-2 - IL MIO VIAGGIO è STATO UN GIOCO

CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Roma dal finestrino - 
http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/06/roma-dal-finestrino.html
Icona dell'estensione dell'allegato

ROMA DAL FINESTRINO, Roma, 2012 - Caterina Sposato - 
http://www.archilovers.com/projects/68830/roma-dal-finestrino.html
DEEPS DESIGN 1 by Cecilia Polidori: primo contributo parte B: Caterina Sposato - 
http://deepsdesign1.blogspot.it/p/pagina-4-primo-contributo.html
18 X 2012, comunicazione di Caterina Sposato, ex allieva, 
anno 2011-12

vedi:

Sposato Caterina A1 P3 ok 1 post + 1 post = 2 post  + 1 doppio post=4 post IV 12+1=5 post+bracc=6 post+su P2 porta CD: 5 e 1/2 post = TOT 11 e 1/2 +su P1 Tulip 1  post=totale 12 e 1/2 post + Il mio viaggio è stato un gioco. Riflessioni sul g... 7 post su P5= 19 e 1/2 + Bruno Munari, da cosa nasce cosa... 10! Post su p5 29 e 1/2  Roma dal finestrino 9 e 1/2 post su p5= 39 post
VALUTAZIONE frequenza + 4 chiavi + 4 esercitazioni + post: MOLTO BUONO, ammessa all’esame. 
esame sostenuto l' 11 7 2012, voto 30/30


da: Università degli Studi Mediterranea - Didattica - Scheda materia - Disegno industriale A -Anno Accademico 2011/2012

Il miglior secondo post realizzato quest'anno è di Caterina Sposato: www.ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/06/roma-dal-finestrino.html; l'anno prossimo diventerà una comunicazione ai nuovi allievi (dispensa)


denaro&benessere= sfruttamento risorse petrolifere&lavorative
su cosa puntano le industrie? 
quali materie prime e quali produzioni? 
esempio bellica, esempio utilizzo materie prime, esempio produzione.
crisi petrolifera 1973 
La crisi energetica del 1973 !
Tutti a piedi o, al massimo, a “targhe alterne”: scene dell’Italia del 1973, l’'anno del grande choc petrolifero che investe tutto il mondo occidentale – Stati Uniti compresi- dopo l'’improvviso rialzo dei prezzi deciso dai paesi Arabi, durante la guerra contro Israele.!
La crisi energetica del 1973 fu dovuta principalmente alla improvvisa e inaspettata interruzione del flusso dell'approvvigionamento di petrolio proveniente dalle nazioni appartenenti all'Opec (l'organizzazione dei paesi esportatori di petrolio) verso le nazioni importatrici del petrolio. L'evento scatenante fu laguerra del Kippur, fra Egitto, Siria Israele.!
Questo processo portò all'innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio che in molti casi aumentò più del triplo rispetto alle tariffe precedenti.!
La guerra finì dopo una ventina di giorni con la proclamazione di un cessate-il-fuoco tra le due parti. Contemporaneamente all'inizio dei combattimenti, gli stati di Egitto Siria furono aiutati e sostenuti dalla quasi totalità dei Paesi arabi e anti-americani, che raddoppiarono il prezzo del petrolio e diminuirono del 25% le esportazioni, per ammonire l'occidente a non appoggiare Israele, appoggiato però dagli Stati Uniti. Ed è per questo motivo che i Paesi Arabi appartenenti all'Opec bloccarono le proprie esportazioni di petrolio verso gli Usa e l'Olanda fino al gennaio 1975. 
https://www.youtube.com/watch?v=hkg-bzTHeAk&spfreload=10

Tin soldiers and Nixon coming,
We're finally on our own.
This summer I hear the drumming,
Four dead in Ohio.
Nixon sta arrivando con i (suoi) soldatini di piombo
e noi finalmente siamo (uniti) da questa parte.
In questa estate sento il rullo dei tamburi,
quattro morti nell'Ohio.

Gotta get down to it
Soldiers are gunning us down
Should have been done long ago.
Dobbiamo rendercene conto,
i soldati ci stanno prendendo a fucilate,
"dovevano farlo già molto tempo fa" 

What if you knew her
And found her dead on the ground
How can you run when you know?
Cosa diresti se tu la conoscessi
e la trovassi morta per terra,
come puoi scappare quando lo sai?

Gotta get down to it
Soldiers are gunning us down
Should have been done long ago.
Dobbiamo rendercene conto,
i soldati ci stanno prendendo a fucilate,
"dovevano farlo già molto tempo fa"

What if you knew her
And found her dead on the ground
How can you run when you know?
Cosa diresti se tu la conoscessi
e la trovassi morta per terra,
come puoi scappare quando lo sai?

Tin soldiers and Nixon coming,
We're finally on our own.
This summer I hear the drumming,
Four dead in Ohio.
Nixon sta arrivando con i (suoi) soldatini di piombo
e noi finalmente siamo (uniti) da questa parte.
In questa estate sento il rullo dei tamburi,
quattro morti nell'Ohio.
from: http://www.pophistorydig.com/topics/kent-state-reaction-1970/
"On May 4th, 1970, four students at Kent State University in Ohio were killed by National Guard troops during protests over President Richard Nixon’s military incursion into Cambodia during the Vietnam war. In reaction to the Kent State shootings, college campuses all across the country erupted in further protest. One such protest was captured in the photo below as University of Washington students, on their way to a protest site in downtown Seattle, assembled on a local freeway.

Highway 5 and facing state troopers in riot gear as they protested the killings at Kent State Universtiy and the invasion of Cambodia. Photo, Museum of History & Industry, Seattle.
On May 5, 1970, the day after four students were killed at Kent State, students at the University of Washington in Seattle called for their school to take a stand against the shootings and the Vietnam War. That morning, thousands of the university’s students gathered on campus at a common square for a rally. Student leaders and others spoke to the assembled crowd about why students at the University of Washington should protest the Cambodia invasion and the Kent State shootings. The crowd decided to strike, with the support of university President Charles Odegaard, who closed the university the next day.

filmWoodstock - Tre giorni di pace, amore e musica

Barry McGuire, Eve of Destruction il 25 settembre 1965 arrivò alla prima posizione della Billboard Hot 100, la prima e l'unica volta che McGuire entrò nella top 40 pop statunitense.

Barry McGuire - Eve Of Destruction - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=qfZVu0alU0I
The Eastern world, it is explodin'
Violence flarin', bullets loadin'.
You're old enough to kill, but not for votin',
You don't believe in war - but what's that gun you're totin'?
An' even the Jordan river has bodies floatin'.
L’Est del mondo sta esplodendo (1)
La violenza si diffonde, i colpi (sono) in canna
Sei abbastanza grande per uccidere, ma non abbastanza per votare (2)
Tu non credi nella guerra, ma che cos’è quell’arma che stai imbracciando?
E perfino sul fiume Giordano ci sono dei corpi che galleggiano (3)
But you tell me, over and over and over again, my friend,
Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.
Ma dimmi, amico, ancora ed ancora
Non credi che siamo al principio della fine?
Don't you understand what I'm tryin' to say,
An' can't you feel the fears I'm feelin' today?
If the button is pushed, there's no runnin' away,
There'll be no one to save, will the world in a grave.
Take a look around you, boy, it's bound to scare you, boy.
Non capisci quello che sto tentando di dire
E non riesci a percepire i timori che sento oggi?
Se verrà premuto il bottone, non ci sarà nessun posto dove scappare (4)
Nessuno si salverà, il mondo diventerà una tomba
Dai una occhiata attorno a te, ce n’è abbastanza per spaventarti, ragazzo.
An' you tell me, over and over and over again, my friend,
Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.
Ma dimmi, amico, ancora ed ancora
Non credi che siamo al principio della fine?
 (4b)
Yeah, my blood's so mad feels like coagulatin',
I'm sittin' here just contemplatin'.
I can't twist the truth, it knows no regulation,
Handful of senators don't pass legislation,
An' marches alone can't bring integration
When human respect is disintegratin',
This whole crazy world is just too frustratin'.
Si, il mio sangue è così furioso che sembra stia coagulando
Sono seduto qui e sto facendo considerazioni
Io non posso rivoltare la verità, (la verità) non conosce regole
Un piccolo numero di senatori non fa passare la (nuova) legge
E le marce da sole non possono portare la integrazione (razziale) (5)
Quando il rispetto per l’uomo si sta sgretolando
Questo grande pazzo mondo è veramente troppo frustrante
An' you tell me, over and over and over again, my friend,Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.
E dimmi, amico, ancora ed ancora
Non credi che siamo al principio della fine?
Think of all the hate there is in Red China,
Then take a look around to Selma, Alabama.
Ah, you may leave here for four days in space,
But when you return it's the same ol' place,
The poundin' of the drums, the pride an' disgrace.
You can bury your dead, but don't leave a trace.
Hate your next-door neighbor, but don't forget to say grace,
Pensa a tutto l’odio che c’è nella Cina rossa (6)
E dopo getta un occhio a Selma in Alabama
Ah, tu puoi girare per quattro giorni nello spazio (7)
Ma quando torni giù è sempre il solito vecchio posto
Il rullo dei tamburi, l’orgoglio e il disonore
Tu puoi sotterrare i tuoi morti, ma senza lasciare una traccia (8)Odia il tuo vicino, ma non dimenticare di dire le preghiere
An' you tell me, over and over and over again, my friend,Ah, you don't believe we're on the eve of destruction.E dimmi, amico, ancora ed ancora
Non credi che siamo al principio della fine?
An' tell me, over and over and over again, my friend,
You don't believe we're on the eve of destruction,
No, no, you don't believe we're on the eve of destruction.
E dimmi, amico, ancora ed ancora
Non credi che siamo al principio della fine?
No, no, tu non ci credi che siamo al principio della fine.
Autori: Steve Barri (Steven Barry Lipkin) e Phil Flip Sloan (Philip Gary Sloan)
da: Cassius ClayMuhammad Ali "... Torna sul ring nel 1970, quattro anni dopo, il pugile che ama definirsi < leggero come una farfalla e pungente come un'ape> riconquista, in una mitica sfida notturna in Africa, nella città di Kinshasa in Zaire, il titolo dei massimi con uno dei gesti atletici più belli e intensi della storia del pugilato, nel match contro George Foreman. In quell'incontro, nelle prime riprese, sembra che Muhammad Alì abbia la peggio sull'avversario, non fa altro che incassare colpi terribili e tutti pensano che sia solo questione di tempo prima che finisca al tappeto. Ma all'ottava ripresa contro ogni pronostico stende a terra un Foreman oramai stremato. E' l'incontro del secolo il più bello e intenso in assoluto! Ora è consacrato a leggenda, è lui il numero uno e lo sarà ancora per molto tempo, forse per sempre! Negli anni avvenire respinge tutti gli attacchi degli sfidanti, spazzandoli via uno dietro l'altro con estrema facilità. Mitici rimarranno anche gli incontri con Joe Frazier che passeranno alla storia del pugilato moderno. Il mito, oramai trentaseienne si incontra con un giovane e turbolento avversario Leon Spinks, e viene sconfitto, ma torna a ruggire ancora una volta umiliandolo nella rivincita..."

Jimi Hendrix
Jimi Hendrix, all'anagrafe James Marshall Hendrix 27 novembre 1942, Seattle, Washington, Stati Uniti d'America
Data di morte18 settembre 1970, Notting Hill, Londra, Regno Unito
I Beatles si sciolgono dopo l'annuncio di Paul McCartney il 10 aprile 1970

    Beatles si separarono ufficialmente nell'aprile del 1970











    https://www.youtube.com/watch?v=DCjeNyTvPCI
    Mina impersonerà il marchio Barilla per tutta la seconda metà degli anni Sessanta.
    Il primo marchio aziendale di Barilla, registrato il 17 luglio 1910.
    pdf: 

    Storia della Comunicazione Barilla (4.3 MB) - www.barillagroup.it/.../storia...barilla/.../Barilla_Comunicazione






    Alfonso Bialetti muore nel 1970, crea l'officina per la fusione in conchiglia dell'alluminio negli anni '20 (che poi cedette all'Alessi). Nel 1933 crea l'azienda che produrrà la MOKA (di sua invenzione)che esporta dal 1947. Il nuovo modello venne presentato nel 1948 alla Fiera di Milano. Nel 1952 si realizza il marchio di Paul Campani, famoso in TV dal 1958.