1969 Easy Rider
film di Dennis Hopper. Con Peter Fonda, Jack Nicholson, Karen Black, Dennis Hopper, Luana Anders.
film di Dennis Hopper. Con Peter Fonda, Jack Nicholson, Karen Black, Dennis Hopper, Luana Anders.
CANADA dal 1960 c.a. Herbert Marshall McLuhan
· OGNI INFORMAZIONE è UNA DEFORMAZIONE:
· "La televisione porta la brutalità della guerra nel confort del salotto. Il Vietnam è stato perduto nei salotti d'America, non sui campi di battaglia del Vietnam."
· Scuola di Toronto
· 1951. La sposa meccanica. moderna Cappuccetto Rosso, allevata a suon di pubblicità, non ha nulla in contrario a lasciarsi mangiare dal lupo
· 1964 Gli strumenti del comunicare "il medium è il messaggio"
Questa opera di scelta e messa in fila delle informazioni è già di per sé una deformazione importante della notizia, che filtrata dal montatore, non riproduce più la realtà nel senso
La fase del montaggio, necessaria e obbligatoria, è già una grande modifica di quello che ci viene fatto sapere. Il montaggio opera a due livelli fondamentali:
1) la scelta di cosa mostrare e cosa non mostrare.
· 1968 Il villaggio globale. XXI secolo: trasformazioni nella vita e nei media "Quello del "villaggio globale" (1968) è un metaforico ossimoro adottato da McLuhan per indicare come, con l'evoluzione dei mezzi di comunicazione, tramite l'avvento del satellite che ha permesso comunicazioni in tempo reale a grande distanza, il mondo sia diventato piccolo e abbia assunto di conseguenza i comportamenti tipici di un villaggio."
il massacro avvenne il 16 marzo 1968 a My Lai |
Hippies/ Figli dei fiori
Il 14 gennaio 1967 l'enorme raduno all'aperto di San Francisco rese popolare la cultura hippy in tutti gli Stati Uniti, richiamando 20.000 persone al Golden Gate Park.
La parola hippie deriva da «hipster», ed era stato inizialmente utilizzato per descrivere i Beatnik che si erano trasferiti nel distretto di Haight-Ashbury di San Francisco ed avevano ereditato i valori sottoculturali della Beat Generation...i figli dei fiori, aderenti al movimento hippie e caratterizzati da vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe, pacifisti... vedi: slogan "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" e "Fate l'amore, non la guerra" (rivoluzione sessuale), che risuonavano nel periodo della guerra del Vietnam. La ricerca sfrenata della totale libertà era il significato insito nel loro stile di vita...
da: Hippy - Wikipedia - https://it.wikipedia.org/wiki/Hippy) |
The Troubles & Bloody Sunday (30 Gennaio 1972)
"You are now entering Free Derry",
"... scritta sul muro di una casa di St. Columb's Well, all'entrata del Bogside.
Il 12 agosto 1969, in occasione della marcia annuale degli Apprentice Boys di Derry, che celebra la resistenza protestante all'assedio della città da parte delle truppe di Giacomo II nel 1689, ci furono scontri molto violenti e la Royal Ulster Constabulary (RUC), la polizia della provincia, tentò di entrare nel Bogside, dove erano state erette delle barricate. Cominciarono così 48 ore di battaglia, con i residenti del Bogside che tiravano pietre e bottiglie molotov alla RUC che rispose usando, per la prima volta nel Regno Unito, il gas CS (gas lacrimogeno)..." vedi: Conflitto nordirlandese - Wikipedia
e Bloody Sunday (1972) - Wikipedia: "... Bloody Sunday (in gaelico: Domhnach na Fola), letteralmente è il termine con cui si indicano gli eventi accaduti nella città di Derry, Irlanda del Nord, il 30 Gennaio 1972 quando il 1º Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell'esercito britannico aprì il fuoco contro una folla di manifestanti per i diritti civili, colpendone 26. Quattordici persone, la maggior parte delle quali molto giovani (di cui sei minorenni), furono colpite a morte. Due manifestanti rimasero feriti in seguito all'investimento da parte di veicoli militari. Molti testimoni, compresi alcuni giornalisti, affermarono che i manifestanti colpiti erano disarmati. Cinque vittime inoltre furono colpite alle spalle. Nel 2003 un ex paracadutista inglese confessò di aver sparato a Bernard McGuigan, che sollevava un fazzoletto bianco, uccidendolo."
© foto cecilia polidori settembre 2017
© foto cecilia polidori settembre 2017
© foto cecilia polidori settembre 2017
© foto cecilia polidori settembre 2017
1968 USA
assassinati:
4 aprile, Memphis, Tennessee
Martin Luther King (Premio Nobel per la pace - dicembre 1964) viene assassinato con un colpo di fucile di precisione alla testa, un proiettile calibro 30-06. Al momento dell'uccisione si trovava da solo sul balcone al secondo piano del motel Lorraine a Memphis poco prima di recarsi a un incontro in una chiesa locale..
Guida del boicottaggio dei mezzi pubblici dopo l’arresto di Rosa Parks nel 1955, diventa Leader nazionale del movimento anti razziale. La forza delle sue richieste esplode nella grande manifestazione per i diritti civili del 28 agosto 1963. In quell’occasione, davanti ad una folla di 200.000 persone radunate a Washington, pronuncia il famoso discorso dell’ “I have a dream”. La legge per i diritti civili viene approvata il 10 febbraio 1964.
6 giugno 1968, Los Angeles, California
John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato John F. Kennedy, John Kennedy o solo JFK, (Brookline, 29 maggio 1917 – Dallas, 22 novembre 1963), è stato un politico statunitense, 35º Presidente degli Stati Uniti.
Candidato del Partito Democratico, vinse le elezioni presidenziali del 1960 e succedette al Presidente degli Stati UnitiDwight D. Eisenhower. Assunse la carica il 20 gennaio 1961 e la mantenne fino al suo assassinio.
Disse che "nessuna nazione che aspiri ad essere alla guida delle altre può attendersi di rimanere indietro nella corsa per lo spazio"
Jacqueline Kennedy...
fu il secondo Presidente sepolto a Arlington dopo William Howard Taft.
Robert Francis Kennedy, chiamato Bob o, affettuosamente, Bobby e noto come RFK (Brookline, 20 novembre 1925– Los Angeles, 6 giugno 1968), è stato un politico statunitense, figlio di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, fratello di John Fitzgerald Kennedy e di Ted Kennedy.
Già ministro delle giustizia durante la presidenza del fratello John, si candidò alle elezioni presidenziali del 1968, partecipando alle elezioni primarie del Partito Democratico. Morì in seguito ad un attentato all'indomani della sua vittoria nelle elezioni primarie di California e Dakota del Sud.
1968
Alcuni eventi da: 1968 - Wikipedia
Gennaio
Ha il suo apice il movimento socioculturale e di protesta ricordato complessivamente come Il Sessantotto
5 gennaio – Alexander Dubček sale al potere: in Cecoslovacchia comincia la Primavera di Praga
15 gennaio – Sicilia: il Terremoto del Belice causa la morte di 370 persone
Marzo
1º marzo – Roma: di fronte alla facoltà di architettura dell'Università di Roma a Valle Giulia si verificano violentissimi scontri tra gli studenti e la polizia. L'accaduto dà il via a una serie di occupazioni in numerose università italiane.
4 marzo – New York: al Madison Square Garden Nino Benvenuti batte Emile Griffith e torna campione mondiale dei pesi medi di pugilato.
16 marzo – Guerra del Vietnam: Soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed uccidono circa 450 persone, in gran parte anziani, donne e bambini. Massacro di My Lai
Italia - viene approvata la legge 444 che istituisce la scuola materna pubblica;
Italia - viene approvata la legge 431 sull'assistenza psichiatrica, che introduce il ricovero volontario: il malato di mente è visto come un soggetto da curare e non solo da rinchiudere;
Milano - gli operai della Pirelli-Bicocca danno vita al primo CUB (Comitato Unitario di Base), che contesta duramente l'accordo sul contratto nazionale della gomma firmato il 3 febbraio.
24 marzo – Torino: il Cardinale Michele Pellegrino officia la prima Messa in italiano.
26 marzo- Si tenne al Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma la prima assemblea autorizzata legalmente della scuola italiana.
27 marzo – lutto nazionale in Unione Sovietica per la scomparsa di Jurij Gagarin in un incidente aereo.
Aprile
4 aprile – Memphis, Stati Uniti: Martin Luther King viene assassinato a colpi di pistola sparati dal bianco James Earl Ray
11 aprile – Berlino: un uomo ferisce gravemente a colpi di pistola il leader degli studenti Rudi Dutschke, che non si riprenderà più completamente dalle lesioni fino a morire nel 1979 per le conseguenze dell'attentato.
Maggio
10 e 11 maggio – Parigi: nel Quartiere Latino scoppiano gravi incidenti tra la polizia e gli studenti delle università di Nanterre e della Sorbona. Il 13 maggio sfilano 800.000 persone a una manifestazione delle sinistre: è l'apice del Maggio francese
30 maggio – Parigi: in seguito alle vaste proteste contro il governo, il Presidente della Repubblica Charles De Gaulle proclama lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale e indice nuove elezioni.
Giugno
5 giugno – Los Angeles, Stati Uniti: viene assassinato il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Robert Kennedy, fratello di John.
Agosto
15 agosto - A Città del Messico 40.000 manifestanti protestano contro la repressione in atto nel Paese.
20 agosto – Cecoslovacchia: intorno alle 23[2], le truppe del Patto di Varsavia invadono il paese mettendo fine alla Primavera di Praga, l'esperimento politico di "socialismo dal volto umano" condotto da Alexander Dubcek
25 agosto – Venezia: il festival del cinema viene contestato da un vasto schieramento di registi e attori. L'apertura della Mostra viene posticipata.
Settembre
8 settembre - Stadio del Decennale di Varsavia: si tengono le celebrazioni della festa nazionale organizzate dal regime comunista. Davanti al folto pubblico (sono presenti anche numerosi giornalisti e diplomatici stranieri), Ryszard Siwiec, un filosofo dissidente ed ex militare dell'Armia Krajowa si dà fuoco in segno di protesta per l'invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia avvenuta venti giorni prima (Primavera di Praga).
23 settembre – San Giovanni Rotondo: muore il frate cappuccino Padre Pio.
Ottobre
2 ottobre – Città del Messico: l'esercito spara con le mitragliatrici su una manifestazione studentesca. I morti sono oltre cento, è il massacro di Tlatelolco.
Dal 12 al 27 ottobre – Città del Messico, Messico: si svolgono i Giochi della XIX Olimpiade
Novembre
5 novembre – Stati Uniti: il repubblicano Richard Nixon è eletto presidente degli Stati Uniti
17 novembre – Atene: un tribunale militare condanna a morte Alexandros Panagulis per il fallito attentato al primo ministro Georgios Papadopoulos. La sentenza verrà sospesa in seguito alle proteste dell'opinione pubblica internazionale.
22 novembre – Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek
Dicembre
2 dicembre – Avola: la polizia spara sui braccianti durante uno sciopero. Muoiono due manifestanti, i feriti sono oltre cinquanta.
7 dicembre – Milano: l'apertura della Scala viene contestata dagli studenti con lancio di uova e ortaggi.
10 dicembre - Il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma fu nuovamente occupato tra il 10 e l'11 dicembre successivo. Fu grazie a tale agitazione che il nuovo ministro Fiorentino Sullo, dopo aver parlamentato personalmente con gli studenti (17 dicembre 1968), concesse il diritto di assemblea in orario scolastico a tutti gli istituti superiori d'Italia e avviò la riforma degli esami di maturità, rimasta vigente sino al 1999 con la riforma Berlinguer degli esami di Stato.
20 dicembre- Italia: La Corte Costituzionale dichiara illegittimi due commi dell'articolo 559 del codice penale che discriminano tra uomo e donna in caso di adulterio.
27 dicembre – La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
16 marzo il massacro di My Lai, il 4 aprile l' assassinio di Martin L. King, il 5 giugno tocca a Bob Kennedy
Tommie Smith e John Carlos, oro (nuovo record mondiale) e bronzo nei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, scalzi (simbolo di povertà), sollevano il pugno guantato di nero dei Black Power, a testa bassa e con una collanina di piccole pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”): 16 Ottobre 1968.
Facevano parte dell’Olympic Project for Human Rights («Perché dovremmo correre in Messico solo per strisciare a casa?»: manifesto degli atleti) e decisero di correre alle Olimpiadi nonostante il 4 aprile Martin Luther King fosse stato assassinato (e molti altri atleti avessero deciso di non partecipare).
vedi:
- Gianni MURA, La storia della foto di Tommie Smith e John Carlos - Il Post (Gianni Mura su Repubblica racconta cosa accadde dopo la famosa premiazione del 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico (*1))- http://www.ilpost.it/2012/06/28/la-storia-della-foto-di-tommie-smith-e-john-carlos/
- 1968 Summer Olympics, Black Power Salute - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=qck5arjMGBg
(e: 1968 Olympics The Black Power Salute - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=jnvCiKUlLAw)
Black Power Statue - San Jose State University campus
The Troubles & Bloody Sunday (30 Gennaio 1972)
"You are now entering Free Derry",
"... scritta sul muro di una casa di St. Columb's Well, all'entrata del Bogside.
Il 12 agosto 1969, in occasione della marcia annuale degli Apprentice Boys di Derry, che celebra la resistenza protestante all'assedio della città da parte delle truppe di Giacomo II nel 1689, ci furono scontri molto violenti e la Royal Ulster Constabulary (RUC), la polizia della provincia, tentò di entrare nel Bogside, dove erano state erette delle barricate. Cominciarono così 48 ore di battaglia, con i residenti del Bogside che tiravano pietre e bottiglie molotov alla RUC che rispose usando, per la prima volta nel Regno Unito, il gas CS (gas lacrimogeno)..." vedi: Conflitto nordirlandese - Wikipedia
e Bloody Sunday (1972) - Wikipedia: "... Bloody Sunday (in gaelico: Domhnach na Fola), letteralmente è il termine con cui si indicano gli eventi accaduti nella città di Derry, Irlanda del Nord, il 30 Gennaio 1972 quando il 1º Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell'esercito britannico aprì il fuoco contro una folla di manifestanti per i diritti civili, colpendone 26. Quattordici persone, la maggior parte delle quali molto giovani (di cui sei minorenni), furono colpite a morte. Due manifestanti rimasero feriti in seguito all'investimento da parte di veicoli militari. Molti testimoni, compresi alcuni giornalisti, affermarono che i manifestanti colpiti erano disarmati. Cinque vittime inoltre furono colpite alle spalle. Nel 2003 un ex paracadutista inglese confessò di aver sparato a Bernard McGuigan, che sollevava un fazzoletto bianco, uccidendolo."
© foto cecilia polidori settembre 2017 |
© foto cecilia polidori settembre 2017 |
© foto cecilia polidori settembre 2017 |
© foto cecilia polidori settembre 2017 |
1968 USA
assassinati:
4 aprile, Memphis, Tennessee
Martin Luther King (Premio Nobel per la pace - dicembre 1964) viene assassinato con un colpo di fucile di precisione alla testa, un proiettile calibro 30-06. Al momento dell'uccisione si trovava da solo sul balcone al secondo piano del motel Lorraine a Memphis poco prima di recarsi a un incontro in una chiesa locale..
6 giugno 1968, Los Angeles, California
John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato John F. Kennedy, John Kennedy o solo JFK, (Brookline, 29 maggio 1917 – Dallas, 22 novembre 1963), è stato un politico statunitense, 35º Presidente degli Stati Uniti.
Candidato del Partito Democratico, vinse le elezioni presidenziali del 1960 e succedette al Presidente degli Stati UnitiDwight D. Eisenhower. Assunse la carica il 20 gennaio 1961 e la mantenne fino al suo assassinio.
Disse che "nessuna nazione che aspiri ad essere alla guida delle altre può attendersi di rimanere indietro nella corsa per lo spazio"
Jacqueline Kennedy...
fu il secondo Presidente sepolto a Arlington dopo William Howard Taft.
Robert Francis Kennedy, chiamato Bob o, affettuosamente, Bobby e noto come RFK (Brookline, 20 novembre 1925– Los Angeles, 6 giugno 1968), è stato un politico statunitense, figlio di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, fratello di John Fitzgerald Kennedy e di Ted Kennedy.
Già ministro delle giustizia durante la presidenza del fratello John, si candidò alle elezioni presidenziali del 1968, partecipando alle elezioni primarie del Partito Democratico. Morì in seguito ad un attentato all'indomani della sua vittoria nelle elezioni primarie di California e Dakota del Sud.
1968
Alcuni eventi da: 1968 - Wikipedia
Gennaio
Ha il suo apice il movimento socioculturale e di protesta ricordato complessivamente come Il Sessantotto
5 gennaio – Alexander Dubček sale al potere: in Cecoslovacchia comincia la Primavera di Praga
15 gennaio – Sicilia: il Terremoto del Belice causa la morte di 370 persone
Marzo
1º marzo – Roma: di fronte alla facoltà di architettura dell'Università di Roma a Valle Giulia si verificano violentissimi scontri tra gli studenti e la polizia. L'accaduto dà il via a una serie di occupazioni in numerose università italiane.
4 marzo – New York: al Madison Square Garden Nino Benvenuti batte Emile Griffith e torna campione mondiale dei pesi medi di pugilato.
16 marzo – Guerra del Vietnam: Soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed uccidono circa 450 persone, in gran parte anziani, donne e bambini. Massacro di My Lai
Italia - viene approvata la legge 444 che istituisce la scuola materna pubblica;
Italia - viene approvata la legge 431 sull'assistenza psichiatrica, che introduce il ricovero volontario: il malato di mente è visto come un soggetto da curare e non solo da rinchiudere;
Milano - gli operai della Pirelli-Bicocca danno vita al primo CUB (Comitato Unitario di Base), che contesta duramente l'accordo sul contratto nazionale della gomma firmato il 3 febbraio.
24 marzo – Torino: il Cardinale Michele Pellegrino officia la prima Messa in italiano.
26 marzo- Si tenne al Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma la prima assemblea autorizzata legalmente della scuola italiana.
27 marzo – lutto nazionale in Unione Sovietica per la scomparsa di Jurij Gagarin in un incidente aereo.
Aprile
4 aprile – Memphis, Stati Uniti: Martin Luther King viene assassinato a colpi di pistola sparati dal bianco James Earl Ray
11 aprile – Berlino: un uomo ferisce gravemente a colpi di pistola il leader degli studenti Rudi Dutschke, che non si riprenderà più completamente dalle lesioni fino a morire nel 1979 per le conseguenze dell'attentato.
Maggio
10 e 11 maggio – Parigi: nel Quartiere Latino scoppiano gravi incidenti tra la polizia e gli studenti delle università di Nanterre e della Sorbona. Il 13 maggio sfilano 800.000 persone a una manifestazione delle sinistre: è l'apice del Maggio francese
30 maggio – Parigi: in seguito alle vaste proteste contro il governo, il Presidente della Repubblica Charles De Gaulle proclama lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale e indice nuove elezioni.
Giugno
5 giugno – Los Angeles, Stati Uniti: viene assassinato il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Robert Kennedy, fratello di John.
Agosto
15 agosto - A Città del Messico 40.000 manifestanti protestano contro la repressione in atto nel Paese.
20 agosto – Cecoslovacchia: intorno alle 23[2], le truppe del Patto di Varsavia invadono il paese mettendo fine alla Primavera di Praga, l'esperimento politico di "socialismo dal volto umano" condotto da Alexander Dubcek
25 agosto – Venezia: il festival del cinema viene contestato da un vasto schieramento di registi e attori. L'apertura della Mostra viene posticipata.
Settembre
8 settembre - Stadio del Decennale di Varsavia: si tengono le celebrazioni della festa nazionale organizzate dal regime comunista. Davanti al folto pubblico (sono presenti anche numerosi giornalisti e diplomatici stranieri), Ryszard Siwiec, un filosofo dissidente ed ex militare dell'Armia Krajowa si dà fuoco in segno di protesta per l'invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia avvenuta venti giorni prima (Primavera di Praga).
23 settembre – San Giovanni Rotondo: muore il frate cappuccino Padre Pio.
Ottobre
2 ottobre – Città del Messico: l'esercito spara con le mitragliatrici su una manifestazione studentesca. I morti sono oltre cento, è il massacro di Tlatelolco.
Dal 12 al 27 ottobre – Città del Messico, Messico: si svolgono i Giochi della XIX Olimpiade
Novembre
5 novembre – Stati Uniti: il repubblicano Richard Nixon è eletto presidente degli Stati Uniti
17 novembre – Atene: un tribunale militare condanna a morte Alexandros Panagulis per il fallito attentato al primo ministro Georgios Papadopoulos. La sentenza verrà sospesa in seguito alle proteste dell'opinione pubblica internazionale.
22 novembre – Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek
Dicembre
2 dicembre – Avola: la polizia spara sui braccianti durante uno sciopero. Muoiono due manifestanti, i feriti sono oltre cinquanta.
7 dicembre – Milano: l'apertura della Scala viene contestata dagli studenti con lancio di uova e ortaggi.
10 dicembre - Il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma fu nuovamente occupato tra il 10 e l'11 dicembre successivo. Fu grazie a tale agitazione che il nuovo ministro Fiorentino Sullo, dopo aver parlamentato personalmente con gli studenti (17 dicembre 1968), concesse il diritto di assemblea in orario scolastico a tutti gli istituti superiori d'Italia e avviò la riforma degli esami di maturità, rimasta vigente sino al 1999 con la riforma Berlinguer degli esami di Stato.
20 dicembre- Italia: La Corte Costituzionale dichiara illegittimi due commi dell'articolo 559 del codice penale che discriminano tra uomo e donna in caso di adulterio.
27 dicembre – La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
- Gianni MURA, La storia della foto di Tommie Smith e John Carlos - Il Post (Gianni Mura su Repubblica racconta cosa accadde dopo la famosa premiazione del 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico (*1))- http://www.ilpost.it/2012/06/28/la-storia-della-foto-di-tommie-smith-e-john-carlos/
- 1968 Summer Olympics, Black Power Salute - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=qck5arjMGBg
Black Power Statue - San Jose State University campus |
Gianni MURA, 28, Giugno 2012
Sono uguale a voi quel volto bianco accanto ai pugni neri
Bisogna sforzarsi di non guardare i due a testa bassa, il pugno chiuso alzato in un guanto nero, calze nere e niente scarpe, sul podio. Bisogna concentrarsi sull' atleta di sinistra, bianco, lo sguardo dritto, le braccia lungo i fianchi. Bisogna ricordare alcune cose, di quel 1968 perennemente associato al Maggio francese. Il 16 marzo il massacro di My Lai, il 4 aprile l' assassinio di Martin L. King, il 5 giugno tocca a Bob Kennedy. Aggiungiamoci il Biafra, i carri armati sovietici sulla primavera di Praga, la strage di piazza delle Tre Culture poco prima che cominci l' Olimpiade messicana. Bisogna sapere che la finale dei 200 metri la vince Tommie Smith in 19"83 (primo a scendere sotto i 20") davanti a Norman (20' 06")e Carlos (20' 10"). Carlos parte forte, troppo forte. Smith lo passa a 30 metri dalla linea e corre gli ultimi 10 a braccia alzate. Norman ai 100 metri è solo sesto, viene fuori nel finale, supera Carlos negli ultimi metri. Bisogna sapere che nel ' 67 Harry Edwards, sociologo a Berkeley, voce baritonale, discreto discobolo, ha fondato l' Ophr, Olympic program for human rights. L' idea è che gli atleti neri boicottino i Giochi, ma è difficile da realizzare. Chi aderisce porta il distintivo, una sorta di coccarda, ed è libero di manifestare la sua protesta come crede. Smith e Carlos, accolti alla San José perché bravi atleti, a loro volta studenti di Sociologia, portano il distintivo e vogliono manifestare. Bisogna anche avere un' idea sull' età dei tre sul podio. Tutti nati nel mese di giugno. Smith nel Texas, settimo di undici figli. Ha 24 anni. Suo padre raccoglie cotone. Normanè il più anziano, ha 26 anni, suo padreè macellaio, famiglia molto credente e vicina all' Esercito della salvezza. Carlos ha 23 anni,è figlio di un calzolaio, natoe cresciuto ad Harlem. Appena giù dal podio la loro carriera sarà finita, bruciata, e la vita un inferno. Ma loro non lo sanno e, se lo sanno, non gliene importa. Nel sottopassaggio che va dagli spogliatoi al podio Norman assiste ai preparativi dei due americani. Tutto è fortemente simbolico, dalla mancanza di scarpe (indica la povertà) alla collana di piccole pietre che Carlos mette al collo (ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato). Smith e Carlos spiegano. E Norman dice: «Datemi uno dei distintivi, sono solidale con voi. Si nasce tutti uguali e con gli stessi diritti». Così anche Norman sistema la coccarda sulla sinistra della tuta. C' è un problema, Carlos ha dimenticato i suoi guanti neri al villaggio, mentre Smith ha con sé quelli comprati da Denise, sua moglie. «Mettetevene uno tu e l' altro tu», consiglia Norman. Così fanno. Smith alza il pugno destro e Carlos il sinistro. «Se ne pentiranno tutta la vita», dice Payton Jordan, capo delegazione Usa. Vengono cacciati dal villaggio, Smith e Carlos. Uno camperà lavando auto, l' altro come scaricatore al porto di New York e come buttafuori ad Harlem. Sono come appestati. A casa di Smith arrivano minacce e pacchi pieni di escrementi, l' esercito lo espelle per indegnità. A casa di Carlos minacce telefoniche a ogni ora del giorno e della notte. Sua moglie si uccide. Solo molti anni dopo li riprenderannoa San José, come insegnanti di educazione fisica. E nel 2005 Norman sarà con loro, per l' inaugurazione di un monumento che ricorda quel giorno in Messico. Norman in Australia viene cancellato. Supera 13 volte il tempo di qualificazione per i 200 e 5 quello per i 100, ma a Monaco ' 72 non lo mandano. Nessuna spiegazione. Gioca a football ma smette per un infortunio al tendine d' Achille, rischia l' amputazione di una gamba. Insegna educazione fisica, svolge attività sindacale, arrotonda in una macelleria. Il più grande sprinter australiano non è coinvolto in Sydney 2000 né tantomeno invitato (col suo 20"06 avrebbe vinto l' oro). Sofferente di cuore, muore il 3 ottobre 2006. Smith e Carlos vanno a reggere la bara, il 9 ottobre. La banda suona "Chariots of fire". Il 9 ottobre diventa, su iniziativa Usa, la giornata mondiale dell' atletica. Il nipote Matt ha girato un lungometraggio sul nonno, intitolato "Salute", trovando pochi finanziatori in patria («È una storia che riguarda due atleti neri»). Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani. «Sono affari vostri», poteva dire Norman, ma non lo disse e non si pentì mai, e gli altri due nemmeno. Tutte cose che la foto non dice.
Mina &
Bisogna sforzarsi di non guardare i due a testa bassa, il pugno chiuso alzato in un guanto nero, calze nere e niente scarpe, sul podio. Bisogna concentrarsi sull' atleta di sinistra, bianco, lo sguardo dritto, le braccia lungo i fianchi. Bisogna ricordare alcune cose, di quel 1968 perennemente associato al Maggio francese. Il 16 marzo il massacro di My Lai, il 4 aprile l' assassinio di Martin L. King, il 5 giugno tocca a Bob Kennedy. Aggiungiamoci il Biafra, i carri armati sovietici sulla primavera di Praga, la strage di piazza delle Tre Culture poco prima che cominci l' Olimpiade messicana. Bisogna sapere che la finale dei 200 metri la vince Tommie Smith in 19"83 (primo a scendere sotto i 20") davanti a Norman (20' 06")e Carlos (20' 10"). Carlos parte forte, troppo forte. Smith lo passa a 30 metri dalla linea e corre gli ultimi 10 a braccia alzate. Norman ai 100 metri è solo sesto, viene fuori nel finale, supera Carlos negli ultimi metri. Bisogna sapere che nel ' 67 Harry Edwards, sociologo a Berkeley, voce baritonale, discreto discobolo, ha fondato l' Ophr, Olympic program for human rights. L' idea è che gli atleti neri boicottino i Giochi, ma è difficile da realizzare. Chi aderisce porta il distintivo, una sorta di coccarda, ed è libero di manifestare la sua protesta come crede. Smith e Carlos, accolti alla San José perché bravi atleti, a loro volta studenti di Sociologia, portano il distintivo e vogliono manifestare. Bisogna anche avere un' idea sull' età dei tre sul podio. Tutti nati nel mese di giugno. Smith nel Texas, settimo di undici figli. Ha 24 anni. Suo padre raccoglie cotone. Normanè il più anziano, ha 26 anni, suo padreè macellaio, famiglia molto credente e vicina all' Esercito della salvezza. Carlos ha 23 anni,è figlio di un calzolaio, natoe cresciuto ad Harlem. Appena giù dal podio la loro carriera sarà finita, bruciata, e la vita un inferno. Ma loro non lo sanno e, se lo sanno, non gliene importa. Nel sottopassaggio che va dagli spogliatoi al podio Norman assiste ai preparativi dei due americani. Tutto è fortemente simbolico, dalla mancanza di scarpe (indica la povertà) alla collana di piccole pietre che Carlos mette al collo (ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato). Smith e Carlos spiegano. E Norman dice: «Datemi uno dei distintivi, sono solidale con voi. Si nasce tutti uguali e con gli stessi diritti». Così anche Norman sistema la coccarda sulla sinistra della tuta. C' è un problema, Carlos ha dimenticato i suoi guanti neri al villaggio, mentre Smith ha con sé quelli comprati da Denise, sua moglie. «Mettetevene uno tu e l' altro tu», consiglia Norman. Così fanno. Smith alza il pugno destro e Carlos il sinistro. «Se ne pentiranno tutta la vita», dice Payton Jordan, capo delegazione Usa. Vengono cacciati dal villaggio, Smith e Carlos. Uno camperà lavando auto, l' altro come scaricatore al porto di New York e come buttafuori ad Harlem. Sono come appestati. A casa di Smith arrivano minacce e pacchi pieni di escrementi, l' esercito lo espelle per indegnità. A casa di Carlos minacce telefoniche a ogni ora del giorno e della notte. Sua moglie si uccide. Solo molti anni dopo li riprenderannoa San José, come insegnanti di educazione fisica. E nel 2005 Norman sarà con loro, per l' inaugurazione di un monumento che ricorda quel giorno in Messico. Norman in Australia viene cancellato. Supera 13 volte il tempo di qualificazione per i 200 e 5 quello per i 100, ma a Monaco ' 72 non lo mandano. Nessuna spiegazione. Gioca a football ma smette per un infortunio al tendine d' Achille, rischia l' amputazione di una gamba. Insegna educazione fisica, svolge attività sindacale, arrotonda in una macelleria. Il più grande sprinter australiano non è coinvolto in Sydney 2000 né tantomeno invitato (col suo 20"06 avrebbe vinto l' oro). Sofferente di cuore, muore il 3 ottobre 2006. Smith e Carlos vanno a reggere la bara, il 9 ottobre. La banda suona "Chariots of fire". Il 9 ottobre diventa, su iniziativa Usa, la giornata mondiale dell' atletica. Il nipote Matt ha girato un lungometraggio sul nonno, intitolato "Salute", trovando pochi finanziatori in patria («È una storia che riguarda due atleti neri»). Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani. «Sono affari vostri», poteva dire Norman, ma non lo disse e non si pentì mai, e gli altri due nemmeno. Tutte cose che la foto non dice.
David Bowie- Space Oddity Original Video (1969) - YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=D67kmFzSh_o |
SPACE ODDITY(Bowie)
Ground Control to Major Tom
Ground Control to Major Tom
Take your protein pills
and put your helmet on
Ground Control to Major Tom
Commencing countdown,
engines on
Check ignition
and may God's love be with you
(spoken)
Ten, Nine, Eight, Seven, Six, Five, Four, Three, Two, One, Liftoff
This is Ground Control
to Major Tom
You've really made the grade
And the papers want to know whose shirts you wear
Now it's time to leave the capsule
if you dare
This is Major Tom to Ground Control
I'm stepping through the door
And I'm floating
in a most peculiar way
And the stars look very different today
For here
Am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do
Though I'm past
one hundred thousand miles
I'm feeling very still
And I think my spaceship knows which way to go
Tell my wife I love her very much
she knows
Ground Control to Major Tom
Your circuit's dead,
there's something wrong
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you hear me, Major Tom?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
............................................. Torre di Controllo a Maggiore Tom, Torre di Controllo a Maggiore Tom, Prendi le tue pillole di proteine e mettiti il casco. Torre di Controllo a Maggiore Tom comincia il conto alla rovescia, accendi i motori, controlla l'accensione e che Dio ti assista. (parlato) Dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, uno, Partenza Questa è la Torre di Controllo a Maggiore Tom, Ce l'hai proprio fatta E i giornali vogliono sapere che marca di camicia porti E' arrivato il momento di lasciare la capsula se te la senti. Qui è Maggiore Tom a Torre di Controllo, Sto uscendo dalla porta E sto galleggiando nello spazio in modo strano E le stelle sembrano molto diverse oggi. Perché Sto seduto in un barattolo di latta, Lontano sopra il mondo, Il pianeta Terra è blu E non c'è niente che io possa fare. Malgrado sia lontano più di centomila miglia, Mi sento molto tranquillo, E penso che la mia astronave sappia dove andare Dite a mia moglie che la amo tanto, lei lo sa Torre di Controllo a Maggiore Tom Il tuo circuito si è spento, c'è qualcosa che non va Mi senti, Maggiore Tom? Mi senti, Maggiore Tom? Mi senti, Maggiore Tom? Mi senti...... Sono qui che galleggio attorno al mio barattolo di latta, Lontano sopra la Luna, Il pianeta Terra è blu E non c'è niente che io possa fare
Dal primo calcolatore italiano, l’Elea 9003 realizzato nel 1958 a Pisa e vincitore del Compasso d’oro nel 1959, si arriva a uno dei maggiori successi del designer austriaco, classe 1917: la macchina per scrivere portatile Valentine, 1969, colorata rosso vivo, scocca in abs. |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ettore Sottsass (sullo sfondo, a sinistra) all'inaugurazione della galleria de Nieubourg a Milano. In primo piano, Bruno Munari. Domus n. 459, 1968
imbarco immediato - valentine
cfr.: Audio Rai.TV - Imbarco immediato - Imbarco immediato del 07/08/2016 – http://www.imbarcoimmediato.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-5e5cdd67-d436-4970-98a6-9994aed7e05f.html
cfr.: Quando la Olivetti inventò il pc e conquistò New York - La Stampa - http://www.lastampa.it/2015/10/13/cultura/quando-la-olivetti-invent-il-pc-e-conquist-new-york-YurPJf9uK3ESUdE32Q0DUN/pagina.html
Anche non considerando l’innovativo finale (che ispirerà La fuga di Logan) è il primo film di fantascienza con una star e un budget alto, il primo quindi di serie A
Barbarella, 1968, di Roger Vadim2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick, 1969
Stanley Kubrick, (New York, 26 luglio 1928 – Hertfordshire, UK, 7 marzo 1999)
Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, 1964
da: Life Magazine, 20 Maggio 1968
Nel 1968 viene prodotto il film Barbarella (da una serie a fumetti ideata dal francese Jean-Claude Forest e pubblicata sulla rivista V-Magazine nel 1962) diretto da Roger Vadim con Jane Fonda nel ruolo della protagonista: giovane donna terrestre che, in un futuro prossimo, viaggia per la galassia affrontando diverse avventure, di tradizionale stampo fantascientico ma con numerosi riferimenti erotici. Tenera e determinata, distratta, materiale, sempre poco vestita, erotica e seduttiva, è un'eroina alle prese con situazioni pericolose, spesso in contatto con maschi di varie etnie o robot umanoidi, con i quali instaura rapporti conflittuali e amorosi da cui esce molto spesso vittoriosa.
(Milano 16 febbraio 1918 - Milano 2 dicembre 2002), con Piergiacomo (Milano, 22 aprile 1913 – Milano, 1968) e Livio (1911 - 1979)
Sella, 1957 è un Sgabello per telefono realizzato con elementi industriali, si traduce in una seduta sempre in piedi.
Altezza totale del sedile è di 71 cm ed è estensibile. Il basamento dell’equilibrio dinamico è una semi sfera di 33cm di diametro in fusione di ghisa; il sedile è un sellino da bicicletta in cuoio e regolabile in altezza, portato da un tubolare verticale rosa in acciaio verniciato. L’idea progettuale di questo oggetto non può essere colta se non si ricorda che negli anni '50 il telefono - unico - era collocato in corridoio, talvolta a parete e si restava in piedi accanto all’apparecchio. Il prototipo è stato presentato nella mostra Colori e forme nella casa d’oggi tenutasi a Villa Olmo, Como nel 1957.
Taraxacum, 1960: Viscontea a sospensione e Gatto, 1962, da pavimento.
Processo di lavorazione: spruzzatura di fibre sintetiche su intelaiatura sagomata in tondino di metallo: l’immediata essiccazione della fibra da forma a una pellicola opaca che diventa il diffusione della lampada stessa (il filamento evanescente come una ragnatela venne utilizzato anche dalle forze armate americane a scopo protettivo in ambito bellico e nei primi anni '50 da George Nelson per i suoi cocoon). I fratelli Castiglioni utilizzano per queste lampade un brevetto della ditta Heisenkeil di Merano, che confluirà poi nella nascente Flos. L'aspetto scultoreo e decorativo della forma definitiva, viene ottenuto spruzzando il materiale sulla struttura in movimento. A differenza di quelli creati da Nelson, la fibra aderisce solo alla parte sporgente della struttura, creando un effetto plastico di pieni e vuoti. Una riedizione di queste lampade è stata riproposta da Flos nel 2005. 1962 L’interruttore è un rompitratta di un filo di conduzione elettrica, applicabile in qualsiasi situazione di illuminazione priva di interruttore. Il corpo è formato da due gusci stampati di materia plastica termoindurente (urea bianca o nera). Il piano convesso del guscio superiore presenta al centro una rientranza circolare dove è alloggiato il nottolino per la variabilità dei contatti, mentre i bordi del guscio inferiore sono arrotondati per agevolare i movimenti sul piano d’appoggio. La sua particolare conformazione lo rende individuabile anche al buio: percorrendo a tastoni il filo, si riescono a trovare con il pollice i piani inclinati dell’interruttore che conducono il polpastrello al pulsante. Prodotto in grande numero, è acquistato per le sue qualità e nessuno, nei negozi di materiale elettrico, ne conosce l’autore.
Riferimenti Bibliografici:
Achille CASTIGLIONI, I Protagonisti del design, Hachette, 2011, da pag.6 a pag.13, pag 16 – 42 - 43. Riferimenti fotografici:
http://www.moma.org/interactives/exhibitions/1997/castiglioni/mezzadro_sella_f.html http://www.spazioldo.com/Achille_Castiglioni.shtm http://www.domusweb.it/it/design/il-mondo-secondo-castiglioni/
http://www.corsi.storiaindustria.it/areetematiche/protagonisti/004/castiglioni/index.shtml http://www.achillecastiglioni.it/it/projects/id-23.html
http://www.italianidea.it/cgi-bin/finale.asp?foto=fratelli-
castiglioni&didascalia=Fotoritratto+dei+Fratelli+Castiglioni+Achille+e+Pier+Giacomo&col=FFFDEA sedia Mezzadro, 1957, Produzione Zanotta, Progetto: Achille e Pier Giacomo Castiglioni, 1970 Produzione: Isa (prototipo 1957), Zanotta
da: Achille Castiglioni - Industrial Design: "Il progetto Mezzadro esprime forse in modo più evidente la volontà di usare una parte di un oggetto esistente, confermandone la forma ma spostando il luogo e il modo d’uso: adoperare il sedile di un trattore, progettato nei primi anni del novecento, come sgabello da usare nelle nostre case (riferimento villa Olmo).
E’ composta di quattro elementi: sedile, perno di fissaggio, balestra e traversa. Anche nel particolare sistema del fissaggio troviamo un oggetto familiare, usato per il bloccaggio delle ruote della bicicletta, un galletto grande che consente di serrare bene il tutto senza l’uso di cacciaviti o chiavi. La seduta è in lamiera stampata e verniciata; la balestra (in acciaio inox), sostegno del sedile, anch’essa presente sul trattore ma girata nell’altro senso per assorbire i sobbalzi del mezzo agricolo sul terreno, qui serve per rendere più elastica la seduta. La traversa di legno (faggio massiccio), che ricorda vagamente un giogo, fornisce gli altri due punti d’appoggio necessari per la stabilità del sedile."
vedi anche: il CECILIA POLIDORI TWICE DESIGN 5: Achille, Piergiacomo e Bruno- http://ceciliapolidoritwicedesign5.blogspot.it/2012/05/achille-piergiacomo-e-bruno.html"...Nel ritrovarmi attraverso una foto nello stanzone in fondo nello studio di Castiglioni a Milano non ho potuto resistere, per Lorenza sarebbe stato stupendo, come infatti era, dialogare con Achille. cp
Se non siete curiosi lasciate perdere...."
BRUNO MUNARI: "complicare è facile...."
da:
CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011/ sito pilota ad uso didattico dei corsi 2010-2011 - lezioni tenute preso i corsi: temi argomenti e spunti progettuali e sperimentali. Autori trattati. Riferimenti, bibliografia, siti utili.CECILIA POLIDORI DESIGN Lezioni 2010- 2011- http://ceciliapolidoridesign-lezioni.blogspot.it/
"Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. (...) La semplificazione è il segno dell'intelligenza, un antico detto cinese dice: quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte."
Bruno Munari (Milano 24 0ttobre 1907 - Milano 30 settembre 1998)
Good design - Scheiwiller, 1963.
Good Design è stato pubblicato per la prima volta nel 1963. Riproposto da Maurizio Corraini e da Vanni Scheiwiller nel 1997 in occasione del novantesimo compleanno di Bruno Munari, in edizione fuori commercio, è stato edito dalla casa editrice nel settembre 1998.
Lampada a sospensione Falkland, 1964, Prod Danese: sette anelli di metallo di diametri diversi, un tubo di filanca bianco, una sola lampadina e un riflettore in alluminio che riprende la forma delle curve del tessuto.
da: DEEPS Design by Cecilia POLIDORI - Design and Evolution of Experimental Prototypes Suggested - 2: integrazione alla Lezione n 7 del 4 XII
http://deepsdesignbyceciliapolidori2.blogspot.it/2013/12/appendice-alla-lezione-n-7-del-4-xii.html
carta
sculture da viaggio
argilla
ALCUNE SPERIMENTAZIONI DEI MIEI CORSI DI DESIGN
|
Noi eurocentrici scopriamo l'India, etc.
slogans: "non credere a nessuno al di sopra dei 30 anni", e (francia:) "siate ragionevoli: chiedete l'impossibile", (Doors: "vogliamo il mondo, lo vogliamo adesso", e (John Lennon:) "Power to the people"
cecilia polidori, corso di design 2011-12 - sperimentazioni
cecilia polidori, corso di design 2012-13 - occhiali & box & tele& fermalibri capogrossi - sperimentazioni VEDI: design frikkettone - corso di design 2017-8: LEZIONE 2 - esempi di FORMAT & ESITI - http://designpolidori.blogspot.it/p/blog-page_14.html
9 ottobre 1940, Liverpool - assassinato l'8 Dicembre 1980, Manhattan, New York
sposa Yōko Ono nel 1969, Cynthia Powell (s. 1962–1968)
1970 e 1972 - John Lennon Well Well Well 1970 & Imagine 1971
"Ho 22 anni e non un segno in faccia:
sono per forza il più grande!"
Muhammad Alì, Cassius Clay, a 22 anni vince il mondiale dei pesi massimi, per la prima volta, a Miami, il 25 febbraio 1964; nato il 17 gennaio 1942 a Louisville, Kentucky, USA, nel 1967 ha 25 anni,
da: Cassius Clay: "...trionfa sul rude peso massimo inglese Henry Cooper, domina Brian London a Londra. Il tedesco Karl Mildenberger s'inchina davanti a lui a Francoforte, poi è la volta degli americani Ceveland Williams e Emie Terrel che viene sconfitto, alla distanza, il 6 febbraio 1967 a Houston nel Texsas. A New York, il 22 marzo 1967, abbatte Zora Folley al settimo round. Davanti a questi pugili, ridotti a semplici comparse, Muhammad Ali sviluppa una boxe sontuosa e poco a poco nasce l'ammirazione per l'atleta e per l'uomo, si comincia a capire che ha inventato un nuovo modo di boxare. Muhammad Ali non danza soltanto per sottrarsi ai colpi degli avversari, ciascuno dei suoi spostamenti è peraltro misterioso o imprevedibile , ma servono anche per costringerli a spostarsi, corrergli appresso, stancandosi e senza riuscire a sottrarsi ai suoi jab, i classici diretti sinistri che alla lunga fanno soffrire. Più che uno stilista, è forse innanzi tutto uno sguardo. In certi filmati questo aspetto è sorprendente, si ha veramente la sensazione che Muhammad Alì veda e inventi, nel senso latino del termine (invenire = scoprire) il suo avversario. Il suo sguardo difficile da descrivere, è fisso, eppure mobile. Il centro della difesa dell'avversario è sempre localizzato in modo preciso e ciascuno dei suoi movimenti captato dall'occhio scuro. La sua tecnica è sopraffina e inimitabile, potenza e leggerezza sono i suoi cardini. Improvvisamente però gli Stati Uniti entrano in guerra contro il Vietnam, Muhammad Alì si rifiuta di arruolarsi dichiarando "Io non ho nulla contro i Vietcong". Inizia con questa presa di posizione la sua "disobbedienza civile" che lo porterà a una sospensione per squalifica di due anni dalla attività agonistica. Questo comportamento fece urlare allo scandalo. E si sparò a zero sul pugile, sfogando su di lui le paure e le frustrazioni di un'America depressa e razzista. La giustizia americana lo dichiarò decaduto dal suo titolo, gli venne ritirato il patentino (quindi non poteva più boxare), il passaporto (era perciò costretto a risiedere negli Stati Uniti). Ma non bastava. Venne condannato al carcere e a un'ammenda astronomica di cinque milioni di dollari. Fortunatamente i suoi avvocati riuscirono ad evitargli la prigione, ma sul pugile si era sparato per davvero e bene. Muhammad Ali non era più niente, nessuno sapeva se sarebbe risalito ancora sul ring. La leggenda nera subì una battuta d'arresto. Ci fu un lungo intervallo che dopo però, alla sua ripresa, diventerà favola, mito. Torna sul ring nel 1970..."
Jim Morrison e i suoi arresti sul palco
"vogliamo il mondo, lo vogliamo adesso!"
Melbourne, 8 dicembre 1943 – Parigi, 3 luglio 1971
con i Doors 1965-1970
Jim Morrison arriva all'UCLA di Los Angeles all'inizio del 1964
Il 25 luglio 1967 la canzone Light My Fire raggiunse il primo posto della classifica di Billboard e sancì l'ingresso dei Doors nell'Olimpo del rock
Pamela Susan Courson (Weed, California 22 dicembre 1946 – Los Angeles, 25 aprile 1974)
|